Il nuovo medicinale rallenta la malattia in 18 mesi. Il via libera dalla Food and Drug Administration.
La Fda ha approvato, negli Stati Uniti, un nuovo farmaco in grado di combattere efficacemente l’Alzheimer. Questo medicinale, secondo le prime indiscrezioni, riuscirebbe a rallentare la malattia. Il nome del farmaco è Leqembi, e già in passato l’Fda gli aveva concesso un percorso di approvazione accelerato viste le sue ottime capacità curative contro l’Alzheimer.
Come funziona il nuovo farmaco miracoloso
Il Leqembi è in grado di ridurre i grumi di amiloide nel cervello legati alla malattia. I dati del percorso di approvazione dimostrano come il medicinale riesca a ridurre il declino cognitivo e funzionale del paziente affetto da Alzheimer del 27%. Il tutto in soli 18 mesi e con una somministrazione per via endovenosa ogni due settimane. Tuttavia, bisogna specificare che si tratta di un farmaco da somministrare ai pazienti che soffrono di Alzheimer in fase iniziale.
La Food and Drug Administration ha chiesto, inoltre, all’azienda produttrice del medicinale di inserire un avvertimento. Secondo tale segnalazione, il Leqembi (e tutti i medicinali di questa nuova categoria di anti-amiloidi) possono causare gonfiore ed emorragia celebrale tra i possibili effetti collaterali.